Manutenzione caldaie Roma

Copia codice

LA TUA CALDAIA HA BISOGNO DI MANUTENZIONE?

Richiedi un Preventivo per ricevere assistenza immediata!


MANUTENZIONE CALDAIA & SCALDBAGNO

Copriamo tutto il Lazio, Roma e Provincia

Termoexpert fornisce un servizio di manutenzione caldaie e scaldabagni delle migliori marche come: Ferroli, Ariston, Baxi, Daikin, Junker, General e Fujitsu etc.. I nostri tecnici sono costantemente aggiornati sulle normative vigenti sulle caldaie,  e svolgono sugli impianti tutti i controlli e gli interventi necessari a garantire la durabilità e la salute del vostro impianto.

Riparazioni e controlli periodici Caldaia

Tra i servizi proposti da Termoexpert è inclusa la revisione annuale (Bollino Blu e analisi fumi, controllo e regolazioni, lavaggio chimico), l’ assistenza e la riparazione della tua caldaia. Svolgiamo un check up completo della caldaia, su tutto il territorio di Roma e provincia, con particolare attenzione anche per le città di Fiumicino, Ostia e tutto il litorale romano.

ASSISTENZA ENTRO LE 24h Richiedi un preventivo!

Seleziona per accettare le norme sulla Privacy Dlgs 93/06

Revisione annuale

La revisione annuale è un pacchetto di manutenzione fisso che comprende tutte le attività e i controlli necessari a mantenere il tuo impianto in sicurezza e salute. Inoltre allunga la vita del tuo impianto ed evita spiacevoli inconvenienti e guasti improvvisi.

Analisi Fumi

L’analisi fumi per il rilascio del “Certificato di efficienza energetica (Bollino Blu)” è  obbligatoria per legge in un lasso di tempo suggerito dalle normative vigenti in materia. Nella Manutenzione Programmata  Termoexpert è inclusa l’analisi dei fumi ogni anno per mantenere in salute l’impianto caldaia e allungargli la vita.

Chiamata di assistenza

La chiamata di assistenza include l’intervento a domicilio di un tecnico che verificherà lo stato del vostro impianto cercando di risolvere problemi relativi a guasti, malfunzionamenti, sostituzioni macchina oppure per suggerire come mettere a norma il vostro impianto.

Sostituzione impianto

In caso l’impianto caldaia dovrà essere sostituito oppure le spese di riparazione non convengono i nostri tecnici si occuperanno di effettuare la sostituzione dell’impianto con alcune soluzioni che verranno proposte dal nostro reparto commerciale. La sostituzione della caldaia verrà effettuata con Caldaie di ultima generazione che ottimizzeranno i costi del consumo energetico.

Decalcificazione caldaia

Il lavaggio chimico ovvero la decalcificazione della caldaia elimina le impurità presenti all’interno dell’impianto per una maggiore efficienza e generalmente deve essere effettuato quando si presenta scarsità nell’afflusso di acqua sanitaria e per il riscaldamento.

Libretto Caldaia

Rilascio, compilazione e aggiornamento del Libretto della caldaia che deve obbligatoriamente accompagnare l’impianto ed essere custodito dal responsabile d’impianto secondo le normative vigenti. Termoexpert certifica e rilascia libretti caldaia.


CONTATTACI ORA – ASSISTENZA IN 24h
PREVENTIVO O SOPRALLUOGO GRATUITO!

Per un riscontro immediato chiama subito il tel 06.6507176 oppure inviaci una richiesta tramite il form, risposta garantita in giornata.

Per aumentare la vita del tuo impianto e mantenerlo in salute e sicurezza è opportuno effettuare la manutenzione della caldaia. Essa comprende una serie di interventi che serviranno a certificare l’efficienza energetica della caldaia, l’analisi dei fumi con rilascio del bollino Blu, la regolazione delle valvole del GAS, il controllo completo dell’impianto, il lavaggio chimico etc. Queste interventi sono essenziali per mantenere efficiente la caldaia ed evitare guasti e danneggiamenti dei componenti nel tempo.

I prezzi per la manutenzione della caldaia variano da professionista in professionista, ed alcuni chiedono per un controllo completo fino a 250,00€, e i meno onesti non effettuano neanche tutti i controlli che la manutenzione comprende, oppure omettono interventi come il lavaggio chimico e la regolazione delle valvole del GAS, aumentando così la probabilità di guasti futuri sull’impianto. Termoexpert offre un pacchetto di manutenzione ALL-INCLUSIVE al prezzo di 150,00€ che comprende il controllo completo dell’impianto.

La manutenzione della caldaia è obbligatoria per Legge, tuttavia non specifica ogni quanto deve essere effettuata. Fa fede quindi per il richiamo della manutenzione le tempistiche indicate dal produttore sulla scheda della caldaia e dall’installatore sul libretto della stessa. E’ consigliabile cmq effettuare la manutenzione con cadenza annuale per garantire l’efficienza e la durabilità della caldaia.

La normativa di legge Dpr n.74 del 16 aprile 2013 riporta che le “il controllo ed eventuale manutenzione” degli impianti debbano essere effettuate “conformemente alle prescrizioni e con la periodicità contenute nelle istruzioni tecniche per l’uso e la manutenzione rese disponibili dall’impresa installatrice dell’impianto”.

Nel caso in cui  non siano indicati i tempi di manutenzione nel libretto, fa fede invece quanto indicato “nelle istruzioni tecniche relative allo specifico  modello elaborate dal fabbricante” della nostra caldaia.

Ogni impianto termico deve possedere un libretto dove vengono registrati gli interventi e dove viene apposto il bollino blu in seguito alla verifica dei fumi. Il libretto caldaia viene rilasciato dal tecnico installatore o a chi effettua la manutenzione. va conservato in un luogo sicuro perchè in caso di controllo da parte delle autorità dovrà essere loro mostrato per verificare se i controlli obbligatori siano stati effettuati.

Il Bollino blu caldaia 2018 è obbligatorio in tutte le città di Italia, e quindi anche per i cittadini del Comune di Roma e Provincia. Il bollino per la caldaia a gas o termica, è che una certificazione rilasciata da professionisti del settore riconosciuti dal Comune che effettuano  i controlli sul nostro impianto caldaia, ovvero, dopo aver eseguito le analisi sui fumi di scarico e il corretto funzionamento, rilasciano un bollino da applicare sulla documentazione relativa all’impianto.

Il Bollino blu caldaia è obbligatorio ai sensi del decreto legge n.192 del 19 agosto 2005, pubblicato in Gazzetta ufficiale 222 del 23 settembre 2005. Attualmente Il bollino blu caldaie va effettuato su richiesta dei cittadini con una periodicità diversa a seconda del tipo di caldaia installata nella casa.

  • Bollino blu caldaia scadenza rinnovo ogni 4 anni: se la caldaia si trova all’esterno o è a stagna ed ha meno di 8 anni, sempre se la potenza è inferiore a 35 kw.
  • Bollino blu caldaia scadenza rinnovo ogni 2 anni: per le caldaie più vecchie di 8 anni o se installate all’interno dell’abitazione in cui si vive.
  • Bolino blu caldaia scadenza revisione annuale: per gli impianti centralizzati dei condomini, caldaie non alimentate a gas, caldaie alimentate a combustibile solido o liquido, compresi legna, pellet, gpl e il gasolio.

Attualmente, però il Comunicato n. 69 del 15/2/2013 del Consiglio dei Ministri impone il controlllo caldaia ogni 4 anni.

La revisione delle caldaie a gas autonome ogni 4 anni, è stata decisa con la Direttiva Europea sul rendimento energetico negli impianti termici autonomi, uniformandosi alle normative Europee sulla periodicità della scadenza per effettuare i controlli di efficienza energetica delle caldaie, D.L.g.s. 195/2005 direttiva 2002/91/CE del 16/12/02.

Il nuovo Regolamento, ha quindi previsto:

  • Bollino blu impianti a gas metano o GPL: ogni 4 anni;
  • Bollino blu impianti termici a combustibile liquido o solido: ogni 2 anni;
  • Solo per le caldaie superiori a 100Kw, il bollino blu dovrà essere effettuato ogni anno.

Lo sai che dal 1° gennaio 2018 entra in vigore il nuovo bonus caldaie 2018?