La manutenzione dei condizionatori è obbligatoria?
admin2023-03-13T16:40:06+00:00
La normativa vigente D.P.R. n°74 del 16 aprile 2013 definisce i criteri generali di controllo, conduzione e manutenzione di tutti gli impianti termici, compresi quelli per la climatizzazione estiva e invernale, è quindi possibile definire la risposta consultando questa norma.
Il decreto detta la periodicità dei controlli solo per gli impianti con potenza termica oltre i 12 kW, per i quali è obbligatorio verificare l'efficienza energetica con specifiche cadenze temporali. Invece per quanto riguarda il controllo e la sanificazione degli impianti con potenza minore, la periodicità della manutenzione dei condizionatori è sempre obbligatoria ma non ha specifici vincoli temporali. La decisione spetta al manutentore dell'impianto, che deve procedere in base alle specifiche contenute nella documentazione tecnica.
Termoexpert consiglia vivamente di effettuare la manutenzione e sanificazione dei propri impianti almeno una volta l'anno per garantire qualità dell'aria che viene respirata e allungare la vita del proprio impianto.