Manutenzione condizionatori

Servizio di manutenzione impianti di condizionamento e climatizzazione. Mantieni in salute i tuoi condizionatori e climatizzatori.

Manutenzionecondizionatori

Servizio di manutenzione e sanificazione di impianti di climatizzazione e condizionamento dell'aria

Il servizio di manutenzione e sanificazione per il tuo impianto di climatizzazione con programmazione periodica

Termoexpert offre un servizio di manutenzione dei tuoi impianti di condizionamento e climatizzazione.

La manutenzione degli impianti di climatizzazione annuale è obbligatoria per impianti superiori ai 12 Kw, mentre per gli impianti minori resta comunque obbligatoria ma non è specificata una cadenza periodica.

Termoexpert consiglia comunque di effettuare annualemente il servizio di sanificazione dei propri climatizzatori per mantenere sana l’aria e quindi una quindi elevata la qualità e l’efficienza dell ‘aria, anche perchè è la stessa aria che respiriamo . 

Ecco cosa include la manutenzione

* Effettuare la manutenzione periodica dei propri impianti di climatizzazione oltre a migliorare la qualità dell'aria che si respira garantisce un prolungamento della vita degli impianti di condizionamento.

PAGA ANCHE ANCHE IN COMODE RATE

Informazioni utili

FAQ e risposte ai dubbi più frequenti

I filtri presenti nei condizionatori che filtrano l'aria dalle impurità sono un habitat perfetto per batteri, polveri sottili, sporco, muffe e patogeni pericolosi. Effettuare la manutenzione e la sanificazione dell'impianto vi farà evitare di respirare queste pericolose presenze.

Inoltre una pulizia dei filtri garantisce un risparmio dal punto di vista economico in quanto con i filtri puliti l'aria uscire più fluidamente dai condizionatori e quindi sarà necessaria meno potenza di esercizio e questo influirà positivamente nei consumi aumentando l'efficienza delle macchine.

Risulta altamente benefico alla propria salute e al proprio portafoglio per svariati motivi. Per prima cosa migliora la qualità dell'aria che viene respirata portando notevoli benefici alla propria salute. Inoltre effettuare periodicamente la manutenzione degli impianti contribuisce ad allungare la vita dei propri impianti evitando spiacevoli inconveniente dovuti a guasti e spese salate di riparazione o peggio sostituzione completa dell'impianto.

La normativa vigente D.P.R. n°74 del 16 aprile 2013 definisce i criteri generali di controllo, conduzione e manutenzione di tutti gli impianti termici, compresi quelli per la climatizzazione estiva e invernale, è quindi possibile definire la risposta consultando questa norma.

Il decreto detta la periodicità dei controlli solo per gli impianti con potenza termica oltre i 12 kW, per i quali è obbligatorio verificare l'efficienza energetica con specifiche cadenze temporali.  Invece per quanto riguarda il controllo e la sanificazione degli impianti con potenza minore, la periodicità della manutenzione dei condizionatori è sempre  obbligatoria ma non ha specifici vincoli temporali. La decisione spetta al manutentore dell'impianto, che deve procedere in base alle specifiche contenute nella documentazione tecnica.

Termoexpert consiglia vivamente di effettuare la manutenzione e sanificazione dei propri impianti almeno una volta l'anno per garantire qualità dell'aria che viene respirata e allungare la vita del proprio impianto.

Richiedi il parere di un esperto

Ti ricontattiamo noi!